lunedì 14 maggio 2012

Evvai di gelato...di fragole!


Fragole ordinate al verduriere di fiducia e fragole colte direttamente dal campo in Toscana; la sorpresa:.....erano più buone quelle del verduriere :-)
Ma sarà o no, di fiducia!??? eeeehhh???
Così questa volta, dotata di fragole un po' meno dolci di quanto le avessi pensate, mi sono decisa a fare il gelato.
Non so se si possa chiamare gelato in senso tecnico ma comunque, contenendo anche un pochina di panna, credo di non poterlo chiamare neanche sorbetto.
Giudicate un po' voi cosa pensate io faccia da circa venticinque anni a questa parte! Io so solo che ha un sapore di fragola.....alla stra-grande! 
Un'aggiustatina, frutto delle mie silenziose visite "nei foodblog di prima generazione", in verità, l'ho data anche a questa "ricetta storica" che potrei fare ad occhi chiusi senza neanche pesare gli ingredienti.
Vorreste un gelatino piccolo piccolo con due fragole?....secondo me, sarei in grado di farvelo "a occhio", semplicemente dando un'assaggiatina durante i vari passaggi.
Io ne faccio, da sempre, una dose con gr 600 di purea di fragole e non posso andare oltre questa quantità perchè andrei oltre la capacità della gelatiera.
Oso pensare che "miss gelatiera" sia ancora in vita (....tocchiamo ferro: ....domani si rompe!!!) proprio perchè abbiamo avuto, nei suoi confronti, un enorme "rispetto".
Entrò in casa, all'epoca abitata da tre adolescenti, dopo la tentata produzione di gelato con le "polveri" di un'azienda che da sempre fa....budini! 
Non sto a raccontarvi quanto venne usata, soprattutto nel suo primo mese di vita; solo che...era marzo ed ogni sera, dopo una coppa mega di gelato, ci alzavamo da tavola...tremando!.....ma noi eravamo stoici: un gelato val ben un po' di freddo! Ecchesaràmmai....
Ed ecco a voi il

Gelato di fragole
Ingredienti:
gr 600 di fragole
gr 120 zucchero
gr. 40 glucosio
2 piccole arance
1 limone
gr 100 panna

Pulire e fare a pezzetti le fragole in una bowl, aggiungere lo zucchero, il succo delle arance e del limone, la panna; frullare il tutto.
Versare il composto ottenuto in una pentola e scaldarlo giusto il tempo necessario a far sciogliere il glucosio che, avrete unito.
Far raffreddare in frigorifero, meglio se per l'intera notte e quindi mantecare in gelatiera.
Buona settimana a tutte/i
Giulietta



4 commenti:

  1. vado vado e lo faccio ti saprò dire! però non ho la gelatiera....

    RispondiElimina
  2. Ehm....purtroppo non ho esperienza in tema di gelato senza gelatiera. Mi spiace. Però spulciando tra i "colleghi" foodbloggers, dovresti trovare qualche indicazione.

    RispondiElimina
  3. Ho la gelatiera da quando mi sono sposata e ho fatto spesso gelati ma quelli di crema.
    Quelli di frutta non riescono mai come *dico io* e quindi mi ero arresa... ero perchè ora, dopo questa ricetta, ci riprovo!
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci, Nora. Glucosio a parte (frutto delle "spiate" nei blog altrui ;-), io mi sono sempre trovata benissimo con questa ricetta. Io ho esperienza solo di due tipi di frutta: fragole e pesche (quello di pesche è ancora più buono). Secondo me verrebbero bene anche quello alla banana e quello ai fichi, solo che non ho mai provato. Le motivazioni esistono :-) ma sarenbbe troppo complicato e circostanziato raccontarlo quà ma ...li farò e racconterò... ;-) Bacio

      Elimina

sarò felice di ricevere i tuoi commenti