lunedì 25 giugno 2012

MTC giugno 2012: scaloppa di pollo caramellato all'orientale


Non vi sto a dire la fatica che ho fatto a partecipare a questo MTC di giugno....: bestiale!
I motivi sono vari, a cominciare dalla "pezzatura" della carne: la "casalingalmente" irrisa fettina!
La scena è questa, cliente chiede al macellaio di turno: "Mi taglia, per favore, una fettina? Mi raccomando, non troppo alta, mi serve per il mio bambino....".
Ormai lo so, l'ironico pensiero di mia madre è immancabilmente questo: "Ma....perchè non mi passa un attimo suo figlio che gli insegno un po' io come si mangia!" e, dunque, se siamo insieme, ci guardiamo di sottecchi, trattenendo a stento una risata...
Poi, però, c'è chi mi accusa di concepire la carne solo in "modalità gradino" e quindi....ho cercato di aprirmi a questa nuova esperienza....;-)!
Il secondo problema da affrontare è stato quello della cottura: mai e poi mai, in vita mia, ho fatto distinzioni tra "fondo di cottura" e "fondo di cucina" ed ho impiegato "'na cifra" a capire quali ingredienti utilizzare attribuendogli il loro corretto ruolo.... ammesso e per nulla-nulla concesso che io ci sia riuscita....!!
Insomma, mi distinguo per la pazienza nell'arte dolciaria ma ne ho scarsissima negli altri piatti che amo creare a prescindere da qualsiasi regola ed indicazione: così, man mano che si realizzano in corso di cottura...
Invece sulla traccia proposta da Elisa  ho dovuto sottostare ad una serie di passaggi a me scarsamente comprensibili ma che - devo umilmente riconoscere - hanno dato luogo ad una cottura niente male e ad una armonia di sapori difficilmente contestabile.
Insomma, è un po' come dire: "Hai voluto la bicicletta? Addesso pedala"! Leggi: "Hai voluto partecipare all'MTC? Adesso impara"!
Ho, così, imparato a "galoppare" sulla.... scaloppa.... ovvero su queste scaloppine di pollo caramellato all'orientale.
La ricetta è liberamente (da me non potete aspettarvi nulla di più con i piatti salati!) ispirata a "Pollo caramellato all'orientale" da "Appunti della mia cucina" di Gwyneth Paltrow, libro giuntomi in regalo in occasione dello scorso Natale.
Sebbene io non sappia sino a che punto la Paltrow possa essere davvero un'esperta in cucina, tuttavia, nella mia ricerca di sapori da assemblare per "partorire" una scaloppa con cui propormi all'MTC di giugno 2012, mi è caduto l'occhio su ingredienti e  procedimento di quella ricetta e mi è sembrato che potesse esservi una qualche somiglianza con il metodo di cottura di Elisa: mi sarebbe bastato  ridefinirlo con maggiore accortezza e puntualità 
La ricetta originale utilizza petto di pollo tagliato a cubetti.
Io ho scongelato due "fettine dimagranti" di petto di pollo che attendevano dispertamente di essere prese in considerazione da qualche anima buona di passaggio in casa ;-): una pesava 60 gr e l'altra 92. Forse avrei dovuto staccare un pezzetto da quest'ultima per farla rientrare nelle regole? Sarò sincera: essendo questa tutta la mia cena, dall'antipsto al dolce,....quella trentina di grammi in più me li sono goduti...


Scaloppine di pollo caramellato all'orientale

Ingredienti:
Dosi per 1 persona (io ;-)

2 fettine di petto di pollo da gr. 60 c.a l'una
2 cucchiai di amido di mais
2 cipolline
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di zenzero in polvere
gr. 30 aceto bianco
gr. 25 zucchero di canna
2 cucchiai di salsa di soia
olio
pepe

in accompagnamento:
gr. 40 riso thai
2 carote
1 cipollina
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di salsa di soia

Procedimento:
Bollire, in pentole separate, il riso e le carote, scolarli e metterli da parte
Mischiare amido di mais, una bella spolverata di pepe ed il cucchiaino di zenzero in polvere.
In una padella antiaderente, scaldare l'olio e farvi soffriggere, a fuoco basso, le cipolline mondate dalla parte verde e tritate insieme allo spicchio di aglio.
Quando la cipolle saranno trasparenti, unire le fettine di pollo ed alzare la fiamma per chiudere i pori della carne. 
Aggiungere in padella l'aceto e lo zucchero, deglassando, in questo modo, il fondo di cottura. Dopo poco lo zucchero comincerà a caramellare. Togliere la carne e metterla da parte.
Unire i due cucchiai di salsa di soia, completando, in questo modo, la salsa. Unire nuovamente le fettine di carne e portare rapidamente a cottura.
In altra padella far soffriggere la cipollina e lo spicchio di aglio. Farvi brevemente saltare  il riso e le carote bollite, aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia.
Spadellare la carne, aggiungere un po' del suo sughetto e porvi accanto anche il riso e le carote.

n.d.r.:
1) Io, alla vista di quel bel fondo caramellato,....non ho resistito al desiderio di farvi saltare anche il riso e le carote unendo tutto in un'unica padella e lasciando perdere la seconda che avevo già preparata....;

2) questa ricetta potrebbe essere gluten free se tale fosse la salsa di soia utilizzata. Quella ospitata nell'anta del mio frigorifero, non lo è.

Non sono affatto sicura che il procedimento seguito e gli ingredienti utilizzati siano conformi al regolamento l'MTC del mese di giugno 2012 al quale, con questa ricetta, mi propongo di partecipare ma è con certezza assoluta che vi auguro buon appetito! :-)

Giulietta

MTC di Giugno 2012: gli sfidanti!






















13 commenti:

  1. Ah ah giulietta come ti capisco!!! Pero' il risultato e' notevole!!! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vorrei assaggiare tutte le proposte ma sino ad ora non sono riuscita a partorire un progetto che preveda la vittoria previo assaggio comparato di tutte le ricette postate per l'MTC del mese. Le MenùTuristiche potrebbero pensare, però, ad un incontro con elaborazione delle ricette da parte di tutti i vincitori dell'MTC!

      Elimina
  2. Giulietta sei uno spasso! Anche noi non amiamo particolarmente le fette magre (ci sarà ben un motivo se sono tonda!) ma per le scaloppine facciamo un'eccezione.
    Le tue mi piacciono tanto e non mi sembrano nemmeno tanto caloriche da non poterle mangiare anche se a dieta.
    Il riso lo spadellerei anch'io e chi non lo vuole... salti!
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  3. anch'io sono precisa nella pasticceria ma molto meno per il resto, per le scaloppine ho studiato parecchio!:-D
    bellissima la tua versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io per la scaloppa ho studiato ma il mio DNA si ribella a seguire le precise indicazioni per la realizzazione di una scaloppa a regola d'arte!
      Trovo sempre un "intoppo" che mi suggerisce di svicolare per non correre il rischio di cucinare qualcosa che potrebbe essere privo di sapore e di "mordente" :-)

      Elimina
  4. in quel fondo caramellato mi si sarei tuffata io, altro che il riso!
    bellissima versione tutta da copiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle correzioni ricevute pare, però, che non sia a regola d'arte ma è....a regola di sapore! ;-)

      Elimina
  5. Aspetta, che qualcosa mi sfugge... la scaloppa l'hai impanata con la maizena-pepe-zenzero, giusto? Hai deglassato con la carne in padella (e non si fa!!!! ma è un dettaglio e abbiamo deciso di chiudere un occhio). Next time, stempera un po' di salsa di soia in un brodo di pollo, per fare un fondo di cucina comme il faut.

    Tutto ciò premesso, ho seriamente deciso che prima di fare un raduno dell'MTC, dovremo fare delle prove- e che quelle saranno a casa tua,a botte di carne di pollo e di maiale: perchè avrai pazienza solo coi dolci, ma quello che tiri fuori dalla carne è assolutamente straordinario. Queste scaloppine vanno di default nella prossima to do list- e se fossi la Paltrow, una capatina a dirti grazie la farei!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, sono un'impunita ma mi "preoccupava" molto togliere la carne dalla padella proprio quando le stavo dando sapore con la deglassatura :-P tanto che mi sono detta: "se la tolgo.....commetto un errore!" :-)

      Elimina
  6. Ecco, a parte i dettagli per cui ti ha "ripresa" la Ale qui sopra, direi che la tua scaloppina è veramente buonissima!! Pollo caramellato? Wow, mi piace! Brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per essere buona, era buona davvero ma mi sento esattamente come colei che vorrebbe imparare a fare una cosa in maniera corretta ma il DNA si ribella! ;-)

      Elimina
  7. quel fondo caramellato deve essere di una squisitezza estrema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riconosco che....effettivamente la Paltrow o qualcun altro per lei, ha partorito una bella cosina ;-)

      Elimina

sarò felice di ricevere i tuoi commenti