giovedì 18 aprile 2013

Una torta in tutta fretta: bavarese alla ricotta e fragole



Scusate la mia assenza ma in questi giorni sono stata presa da tantissime cose da fare e spesso fuori casa. Confesso, ho lavorato pochissimo ai fini del blog.
Pranzare e cenare fuori con la frequenza che è capitata a me in questo periodo, ha comportato la deleteria conseguenza di perdere ogni desiderio di cucinare, mangiare e scrivere di cibo....per ovvia "saturazione".
Insomma, mi sento in colpa verso tutti i lettori di questo blog che, con mia grande sorpresa, continuano a "far visita"  anche quando io latito.
Grazie davvero. Le "visite" stanno aumentando ed io ne sono stupita.
Comunque, superando le difficoltà di cui sopra, ho deciso di postare questa torta realizzata in tutta fretta per necessità ed il cui "assemblaggio" (perché di questo si è trattato!!!) è stato reso possibile grazie alla mia recente abitudine di adottare quale "corredo" stabile, alcune basi quali la meringa italiana e qualche disco di dacquoise.
Ho dovuto realizzare questa torta....in tutta fretta perché mi sono trovata nella necessità di organizzare, in 24 ore, la festa a sorpresa per il compleanno del nipote tredicenne.
Quel giorno il malcapitato ragazzino era davvero deluso dal mio atteggiamento perché punto primo, avevo (intenzionalmente) omesso di fargli gli auguri e, punto secondo, non avevo dato segno alcuno (ma era stata solo la sua percezione ;-) di preparare un dolce ad hoc.
All'ora di cena della sera del suo compleanno, quando ormai aveva persino perduto anche la speranza di vedere la madre cucinare qualcosa di adeguato all'occasione, con una banale giustificazione, è stato spedito a casa nostra.
Io ho aperto la porta a luce spenta: non avrebbe potuto percepire una situazione più dimessa ;-) ma....transitando davanti all'unica stanza illuminata, ha voltato inevitabilmente lo sguardo verso la tavola imbandita con cura ed eleganza,  per sei persone, in mezzo alla quale troneggiava questa torta con le candeline già accese.
....Sorpreso e con le lacrime agli occhi per la commozione, mi ha abbracciata stretta stretta!
.....Un brodo di giuggiole (io)!
 
 
 Bavarese alla ricotta e fragole



Ingredienti:
Basi dacquoise
Per 4 basi di dacquoise da 22 cm ho usato la metà delle dosi indicate qui ovvero:
160 g di albumi
100 g di zucchero semolato
150 g di farina di mandorle
110 g di zucchero semolato
60 g di farina di riso

Gelèe di fragole di P. Torreblanca mutuata da questo bellissimo blog:
500 gr di passato di fragole
12 gr di succo di limone
66 gr di zucchero semolato
22 gr di maizena
Altri 16 gr di zucchero semolato
6 gr di gelatina in fogli
 
Bavarese
gr 500 ricotta
gr 100 zucchero a velo
gr. 500 panna da montare
gr 14 colla di pesce
fragoline di bosco e meringa italiana per la decorazione
 
Preparazione:
Dacquiose
Montate gli albumi con i 100 grammi di zucchero,
Miscelare le due farine con i 110 gr di zucchero e quindi inglobare le polveri agli albumi montati.
Con un sac a poche disegnare una spirale stretta su carta forno e cuocere a 180° per una decina di minuti.
 
Gelée di fragole.
Porre la gelatina in un bagno di acqua ghiacciata.
Lavare, mondare e frullare le fragole.
A questo punto è necessario passare al setaccio la purea ottenuta per togliere i semini.
Prelevare qualche cucchiaiata di purea di fragole e metterla da parte.
Porre sul fuoco la rimanente polpa scaldandola sin quasi a bollore ed aggiungere i 66 gr di zucchero.
In una ciotola a parte mischiare il succo del limone, la maizena, gli ulteriori 16 gr di zucchero e le cucchiate di purea precedentemente prelevate.
Aggiungere questo composto omogeneo al primo passato caldo e mescolare molto bene.
Attendere che si abbassi leggermente la temperatura e quindi sciogliervi la gelatina. Porre il passato di fragole in uno stampo piu' piccolo rispetto a quello prescelto per la bavarese e congelare.
 
 
Bavarese
Ammorbidire i fogli di gelatina nell'acque fredda.
Mescolare lo zuchero a velo con la ricotta ricavandone una crema densa
Sciogliere la gelatina in 30 gr di panna liquida (prelevati dalla quantità complessiva) precedentemente scaldata evitando che raggiunga il bollore ed unire questo composto alla crema di ricotta.
Montare la restante panna ed incorporarla delicatamente, con movimento dal basso verso l'alto, alla ricotta
 
Assemblaggio del dolce:
Inserire una base dacquoise all'interno di un cerchio metallico, prelevare dal congelatore il disco di gelatina di fragole e porlo al centro della base. Rimarrà uno spazio vuoto lungo la circonferenza del cerchio.
Attendere che la gelatina si ammorbidisca leggermente e quindi versarvi sopra il composto della bavarese.
Mettere in frigorifero a raffreddare.
Attendere che si solidifichi leggermente e quindi coprire con la seconda base di dacquiose.
Decorare a piacimento
 
n.d.r.:  
1) Ho utilizzato 2 dischi dacquoise che avevo congelato. Sfornadoli è necessario maneggiarli con altissima cura perchè si rompono quasi solo con una carezza ma vale la pena di provare a farli: l'impasto della dacquiose è una delizia per il delicatissimo sapore di mandorla.
2) La bavarese è uno dei primi dolci che ho imparato a fare e quella con la ricotta è anche la più rapida di tutte perchè si addensa velocemente.
Nella ristrettezza dei tempi (un martedì di pieno lavoro!) nei quali mi sono trovata ad operare, era l'unica preparazione che possedesse le più alte probabilità di riuscita.
3) la panna deve essere montata in maniera parziale (semi-montata)
4) Ho decorato la torta con fragoline di bosco e ciuffi di meringa italiana avendola precedentemente spolverata con zucchero a velo. Devo migliorare la parte decorativa delle mie realizzazioni e, a questo scopo, ho anche acquistato un libro che non parla solo di pasta di zucchero....
Bisognerebbe soltanto che io lo leggessi e cominciassi a mettermi alla prova....;-) 


2 commenti:

  1. Fantastica!!!!! Studio la ricetta perchè la voglio fare per il compleanno di mia madre.
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gloria, grazie per i complimenti però....devo fare ammenda: nella fretta di scrivere ho omesso due precisazioni che ho aggiunto ora, rileggendo la ricetta: la gelatina va sciolta nella parte di panna scaldata e poi...aggiunta alla crema di ricotta. Solo dopo viene semi-montata la panna (che deve essere bella fredda) per l'operazione finale. Scusa!

      Elimina

sarò felice di ricevere i tuoi commenti