mercoledì 21 novembre 2018

MTC S-cool: mezze maniche con ragù di zucca e carne




Sono molto contenta di partecipare all'MTC s-cool, 



la scuola di cucina ideata da Alessandra Gennaro e realizzata con la collaborazione della Redazione di MTChallenge, perchè il mio interesse per la cucina ruota primariamente attorno al tema delle tecniche.
Confrontarmi sul come realizzare un piatto,  mi fa assaporare infatti la speranza di poterlo realizzare anche una seconda volta e, forse, anche meglio.
Purtroppo il lavoro e gli impegni della vita, insieme alla "morte" del forno di casa, hanno impedito la mia partecipazione alla prima lezione dedicata a pane, focaccia, grissini e crackers, ma questa volta ho potuto svolgere il compito assegnato.
La seconda lezione, infatti, è dedicata alla pasta.
Sì, è dedicato ad un bel piatto di pasta: quello che se anche non è più presente sulle nostre tavole con frequenza quotidiana, vive tuttavia nel cuore e nel DNA di ogni italiano e rallegra generosamente le nostre tavole nei giorni di festa.
La mission prevedeva la realizzazione di una pasta mantecata: una cacio e pepe ed una  condita ..."a sentimento".



Per oggi, sono andata "a sentimento"
Al termine di questo post, tra i commenti, riceverò le osservazioni delle insegnanti dell'MTC s-cool.
Se i loro commenti saranno sinceri, potranno essere di aiuto un po' a tutti.

Mezze maniche con ragù di zucca e carne alla paprika affumicata

Ingredienti (per 3 persone)

350 di mezze maniche rigate
300 g di zucca
150 g di carne tritata
25 g + 60 g di cipolla
1 spicchio di aglio
salvia
pepe
cannella
paprika affumicata.
vino bianco
sale
olio

Su una fiamma al minimo, ponete una padella dentro alla quale versate un filo d'olio, i primi 25 g di cipolla affettata sottilmente, una foglia di salvia ed uno spicchio di aglio.
Quando la cipolla sarà mmorbidita, unite la carne ed alzate la fiamma. Portate la carne ad una prima rosolatura, sgranadola. Eliminate ora la salvia e l'aglio,  versate il vino bianco lasciando che l'alcol sfumi.
Abbassate ora la fiamma, e fatecucere dopo aver insaporito con sale e pepe, sino a quando la carne sarà asciutta. Mettete da parte.

Sempre su fiamma al minimo, ponete un'altra padella più grande della precedente, dentro alla quale versate olio, i 60 g di cipolla e due foglie di salvia.
Rosolata la  cipolla, unite la zucca tagliata a cubetti da circa 1 cm. e mentre comincia a cuocere, sfumate con il vino bianco, poi eliminate la salvia ed insaporite con sale e pepe,
Quando la zucca comincerà ad ammorbidirsi, sfaldatela parzialmente con i rebbi di una forchetta e, quindi, versate in padella anche la carne precedentemente cotta.
Fate amalgamare i due ingredienti, aggiustate di sale e spolverate con la cannella e la paprika affumicata.
Lasciate pure riposare.

Al momento opportuno ponete sulla fiamma una pentola con l. 2,5 d'acqua, portate ad ebollizione ed aggiungete 16-25 g di sale.
Versate, ora, le mezze maniche.
Nel frattempo, ponete su fiamma alta, la padella contenente il sugo,  unendovi anche 3 cucchiai di olio ed un mestolo di acqua della pasta (o di brododì caldo).
A 3-4 minuti dal termine di cottura delle mezze maniche, con l'aiuto di un ragno, estraete la pasta dalla pentola e riversatela nella padella con il sugo ormai ben caldo.
 Utilizzando un grosso cucchiaio, smuovete le mezze maniche con movimento antiorario e fatela anche saltare
Aggiungete, se necessario, acqua della pasta, sino a portare a termine la cottura delle mezze maniche, ottenendo inoltre una bella emulsione e la giusta mantecatura.
Servite.














2 commenti:

  1. Invitante questo piatto al ragù, richiama la famiglia e la serenità di casa complimenti

    RispondiElimina
  2. Wow! Che ragù interessante, da provare assolutamente. Adattissimo a queste giornate di pioggia.Complimenti!

    RispondiElimina

sarò felice di ricevere i tuoi commenti