giovedì 5 dicembre 2013

E' scoccata L'ORA DEL paTE'


 
Leggete attentamente il sottotitolo della copertina di questo libro.
Avete letto? "i libri (n.d.r. plurale) dell'MTChallenge"
Ebbene sì, riflettete un attimo, questo è il primo di una serie di libri che, da ora in avanti, con scadenze stabilite dall'editore, la SAGEP, conterranno un certo numero di ricette selezionate da quel gioco culinario e virtuale, al quale mensilmente partecipo, che è l'MTChallenge.
Con il trascorrere del tempo, la sfida ha dato vita ad una vera e propria Community virtuale al cui interno, grazie alla ricetta proposta e rielaborata secondo le tracce indicate dagli organizzatori, il confronto diventa anche occasione di conoscenza  reciproca e fonte di iniziative.
E' così che la creatività, la passione, l'impegno e l'intraprendenza di Alessandra Gennaro, foodblogger ideatrice dell'MTC, hanno reso possibile la stampa del primo libro appartenente ad una futura collana di volumi monografici aventi ad oggetto i singoli temi delle sfide MTC che si sono avvicendate nel corso di questi anni.
La monografia, in vendita ufficialmente da oggi, è dedicata al PATE', oggetto  dell'edizione n. 17 del gioco, che Alessandra ha fatto rivivere non solo attraverso le introduzioni e e le note da lei curate ma anche grazie ai simpaticissimi e raffinati disegni di Roberta Sapino, foodblogger e membro dell'MTC nonchè alle istantanee cariche di naturalezza di Sabrina De Polo, fotografa professionista.
Ne è nato un libro dalla grafica accattivante e dai contenuti davvero utili e "provati sul campo"


 
All'epoca della sfida riguardante il "Patè", ancora non partecipavo al gioco ma il progetto che con questa monografia la Community dell'MTC intende perseguire, mi ha indotto a pubblicizzare il libro oggi, così come sarò pronta a farlo in occasione di tutte le prossime uscite, a prescindere dal futuro ed eventuale 'inserimento della sottoscritta nelle pagine dei singoli volumi monografici, perché...
 
Con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto "cuore di bimbi",della Fondazione"aiutare i bambini": nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di  dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui  la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione, serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è "cuore di bimbi", attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare  ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua.


Alessandra, Roberta e Sabrina hanno messo a disposizione, con grande generosità, competenze e tempo, a sostegno di questo progetto.
Chi, dunque, meglio di Fonzie, apparentemente sbruffone ma fondamentalmente generoso, può essere testimonial de "L'ORA DEL paTE' ?
 

Affrettatevi:
Tutte le copie de L' ORA DEL paTE' contribuiscono alla campagna "cuore di bimbi", in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarle in tutte le librerie d'Italia, su amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice (http://www.sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?SchedaID=208) e sul sito della onlus, a questo indirizzo http://www.aiutareibambini.it/oradelpate.

Informazioni sul libro:
titolo: L'ORA DEL paTE'
pagine: 144
costo 18,00 euro
casa editrice: SAGEP EDITORI - Genova www.sagep.it
illustrazioni di Roberta Sapino (Le Chat Egoiste- lechategoiste.blogspot.it)
fotografie di Sabrina de Polo

41 ricette di paté, 8 di burri composti, 33 fra pani e crackers, grissini, muffins, scones, chips e tutto quanto fa 17esima sfida dell'MTC

Vi invito, dunque, ad intervenire alla presentazione  che si terrà oggi presso la libreria Feltrinelli di Genova e sappiate che, comunque, non mancherò di parlare di questo evento nei post futuri.

Se le ricette sono buone, lo scopo...è ottimo!
Giulietta
 







 
 

 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di ricevere i tuoi commenti