Non so a quante sfide MTChallenge io abbia partecipato, so che cominciai nel 2012, con qualche indecisione e che poi divenni fedele.
So che la partecipazione all'MTC fu una delle ragioni per le quali aprii questo blog e che grazie all'MTC ho imparato un sacco di cose.
So che...questa è l'ultima sfida MTChallenge perchè così è stato deciso dalla ideatrice del gioco, nonchè animatrice di una delle Community più vivaci ed attive del web, Alessandra (Van Pelt 😉) Gennaro
Ma l'MTChallenge, ormai, adotta una nuova formula, quella di una vera e propria scuola di cucina alla quale è necessario essere ammessi,
Dunque la mia partecipazione a questa 72esima sfida MTC è volta all'ammissione in una classe formata da 25 prescelti con l'aggiunta di altre persone.
Ebbene, nonostante io abbia scarsissime possibilità di far parte del novero dei prescelti, non smetterò di apprendere quanto da quel ricchissimo pozzo senza fondo che è il sito MTC, verrà condiviso e proposto.
Non smetterò di seguire ed al contempo ho un desiderio pazzesco di replicare le basi di alcune sfide e creare ciò che mi passa per la testa a briglia sciolta; se mi capiterà di ravvisarvi una certa originalità o penserò che si tratti di una ricetta degna di suscitare un qualche interesse, la posterò qui.
L'idea, comunque, è anche quella di incentivare la mia pagina FB sulla quale ho intenzione di postare le idee più semplici, magari quelle che non necessitano di indicazioni precise, poichè facilmente reperibili con una rapida ricerca su web.
Ovvio prevedere che spesso la mia fonte saranno proprio le sfide MTC o la sua evoluzione, MAG ABOUT FOOD con le relative rubriche e, a tal proposito, non mancheranno i link di richiamo.
Ora che ho spiegato ciò che ho in animo, vi presento l'idea per la partecipazione a quest'ultima sfida MTC
La grande e creativa Mai del Colore della Curcuma, ha invitato tutti a cimentarsi con la Tortilla di patate, e la sua rivisitazione.
Dunque, una sfidante scarsamente creativa come me (e questo è sempre stato il mio limite) cosa poteva proporre, se non una Tortilla aromatizzata allo zafferano ed una "tartella" 😉...ovvero una tartelletta con patate, uovo strapazzato e fegatini di pollo?
Eccoli!
Tortilla di patate allo zafferano
(per 4 persone)
Io vi consiglio con tutta la convinzione che questo mio corpo e questa mia mente sono in grado di sostenere, di andare a leggere per intero il post di Mai dal Colore della Curcuma perchè lei vi sa indicare gli ingredienti per padelle di circonferenza ben superiore a quella da 20 cm che ho utilizzato io....)
Ingredienti
500 g di patate (sbucciate)
7 uova (sempre dispari)
1/2 cipolla grande (di quelle dorate La prossima volta ne metto anche di più)
0,5 g di zafferano
olio extra vergine
sale
Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a pezzi irregolari. Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili
In una padella fate scaldare l'olio e quindi versatevi le patate e friggetele.
Dopo 5 minuti aggiungete la cipolla ed i pistilli di zafferano (con il calore e smuovendo leggermente la padella, si scioglieranno)
Salate mentre le patate stanno friggendo e smuovetele di tanto in tanto per non bruciarle.
In un recipiente sbattete le uova e salate.
Quando patate e cipolla saranno cotte e dorate, scolatele dall'olio (lasciate l'olio dentro alla padella) ed unite i vostri tuberi cotti, all'uovo. Amalgamate e controllate la sapidità .
Quando patate e cipolla saranno cotte e dorate, scolatele dall'olio (lasciate l'olio dentro alla padella) ed unite i vostri tuberi cotti, all'uovo. Amalgamate e controllate la sapidità .
A questo punto versate il composto nella padella ed abbassate la fiamma al minimo.
Con il mestolo di legno controllate che non si attacchi....
Quando comincerà a rapprendersi, sarà il momento di girarla
Prendete un piatto piano abbastanza grande da coprire la padella ed inumidite la superficie con un po' d'acqua, appoggiate la superficie bagnata sulla padella, ponete una mano sopra e con l'altra mano prendete la padella. Girate, accompagnando il piatto. Siete a cavallo!!!
A questo punto, con l'aiuto del mestolo di legno utilizzato dalla parte concava, rimboccate la tortilla girandole intorno.
Quando avvertite che la parte centrale della tortilla è ancora leggermente morbida, giratela nuovamente sul piatto e servitela calda, tiepida o fredda....come più la gradite.
Per la versione "creativa" era richiesto di utilizzare patate ed uova.
Libertà di espressione, purchè uno dei due ingredienti fosse cotto in padella.
Ingredienti (per 12 tartellette con stampo muffin)
Brisee Italiana (da Torte Salate a cura Alessandra Gennaro ed. Gribaudo)
150 g di farina 00
100 g di farina integrale
125 g di burro
80/85 g di acqua fredda di frigorifero
2 g di sale
Nel mixer unite le farine setacciate (per quella integrale unite anche i residui che resteranno nel setaccio), il burro precedentemente tagliato a cubetti e lasciato 20 min. in frigorifero (deve essere freddo) ed il sale
Con la funzione pulse amalgamate burro e farina sino ad ottenere un briciolame sottile.
Unite mezza dose di acqua ed azionate il mixer
Continuate ad aggiungere acqua, poca per volta, sino a quando l'impasto inizierà a compattarsi.
Versate l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e compattatelo definitivamente sino a formare un panetto.
Schiacciatelo, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigorifero per una buona mezz'ora o anche tutta la notte.
3 patate
4 uova
300 g di fegatini di pollo
1 cipolla (dorata)
vino rosso
1 cucchiaio di capperi sotto sale
4 filetti di acciuga salate
1 cucchiaio di capperi sotto sale
4 filetti di acciuga salate
2 foglie di salvia
sale
pepe
1 rametto di rosmarino
oliosale
pepe
Per le patate
Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a dadi di 1 cm circa.
Mondate mezza cipolla e tagliatela a fette sottili.
In una padella fate scaldare l'olio, versatevi le patate e friggetele. Unite un rametto di rosmarino
Dopo 5 minuti aggiungete la cipolla.
Salate ed insaporite con il pepe
Per i fegatini
Dissalate capperi e acciughe
Tritate finemente mezza cipolla e fatela appassire in una padella nella quale sia stato scaldato un po' di olio.
A questo punto unite le foglie di salvia e i fegatini tagliati grossolanamente.
Sfumate con il vino: attendete che l'alcol evapori ed abbassate la fiamma. Fate cuocere
Fateli cuocere a fiamma bassa.
Se il fondo dovesse risultare eccessivamente umido,alzare la fiamma per farlo asciugare.
Dopo circa 10 minuti, togliete la padella dal fuoco e versate i fegatini su un tagliere.
Utilizzando la mezzaluna, tritateli insieme ai filetti di acciuga ed ai capperi (è interdetto l'uso del mixer. Pena la vanificazione della consistenza del piatto!)
Rimettete il composto in padella e fatelo cuocere a fiamma bassa ancora per qualche minuto aggiustando il sapore con sale e pepe.
Per l'uovo strapazzato
Sgusciate e sbattete leggermente le uova in un recipiente resistete al calore e preventivamente unto con poco olio. Unite anche il sale ed un po' di pepe.
Versate tre dita d'acqua in un pentolino di dimensione tale da potervi appoggiare il recipiente con le uova, senza che quest'ultimo tocchi il fondo nè resti a contatto con l'acqua.
Ponete il pentolino sul fuoco ed al primo bollore dell'acqua, abbassate la fiamma e ponetevi sopra il recipiente con le uova.
Con l'aiuto di una frusta girate il composto. Quando comincerà ad addensarsi, prelevate il contenitore delle uova e ponetelo su una superficie fredda.
Serviranno circa 10 min. Il composto deve risultare cremoso e rappreso al tempo stesso.
Fate attenzione poichè il calore del contenitore continuerà ad addensare le uova anche quando lo avrete allontanato dalla fiamma e dall'acqua.
Composizione delle tartellette
Estraete dal frigorifero il panetto di brisee, lasciatelo riposare 10 min. e con l'aiuto di un mattarello, stendetelo ad uno spessore di 0,5 mm
Servendovi di un coppapasta, ricavate dei dischetti di diametro superiore rispetto alla circonferenza superiore degli incavi da muffin.
Una volta imburrato lo stampo da muffin, inserite i dischetti di brisee.
Riponete lo stampo in frigorifero e preriscaldate il forno a 180° C
Nel frattempo tagliate la carta da forno e, quando il forno sarà caldo, estraete lo stampo, ricoprite gli incavi con la carta forno e riempiteli con pesi in ceramica o riso o fagioli
Ponete in forno e fate cuocere per circa 25 min.
Estraete dal forno, lasciate raffreddare e sformate i gusci di brisee
Riempiteli secondo la sequenza che più vi aggrada con 1 cucchiaino di fegatini, 2 cucchiaini di uovo, e qualche tocchetto di patata.
Qualche foglia di prezzemolo tritato può essere utile per decorare.
Posso dirti che queste tartille hanno un'anima molto golosa, indipendentemente da tutti i ragionamenti dentro e fuori dall'MTC? Ecco, intanto l'ho detto. Poi tu regolati di conseguenza...
RispondiEliminaLa penso assolutamente anche io come Annalena!!!
RispondiEliminala tradizionale con il tocco di zafferano la fa più profumata e le "tartillie" sono una cosa simile alle ciliegie... nel senso che una tira l'altra!!
Daiiiii che l'hai studiata bene!!!!!
RispondiEliminaDici di non essere creativa e non solo elabori una delle proposte più coerenti e interessanti della sfida, ma la battezzi pure in modo creativo e divertente. la tortilla classica è praticamente perfetta, quella da personalizzare fa venir voglia di leccare lo schermo... ma no, tu non vai bene per la redazione non vai bene per la scuola non vai bene per niente....:)
prenditi il tempo che vuoi, giulietta- e ora sono seria. E quando vorrai e come vorrai, saremo qui ad aspettarti
Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/05/25-indiscrete-domande-cinematografiche.html
RispondiEliminaSe ti va ti aspetto da me come lettrice fissa
Grazie