lunedì 27 novembre 2017

ciao Michael! Sei lì, in alto a sinistra



In alto a sinistra!
È  il luogo dove Michael diceva si possano vedere le persone a noi care, che non sono più  su questa terra.
Adesso, se guardiamo in alto a sinistra, sono certa che possiamo vedere anche lui.
Medico, oncologo e nutrizionista clinica, Michael era entrato da relativamente  poco tempo a far parte della Commumity dell'MTChallenge e ne era divenuto a colonna portante perché con la sua ironia e capacità comunicativa, sapeva cucinare con gusto dando indicazioni utili per la salute.
Lungi da lui metterci in guardia, in maniera assoluta, dall'utilizzo di certi ingredienti. Michael era il principe dell'equilibrio.
Ovvio che se condisci solo ed esclusivamente utilizzando il burro, ne avrai dei danni, ma se un giorno decidi di cucinare e di gioire di ciò  che hai preparato, utilizza tranquillamente gli ingredienti previsti, grasso compreso. Una volta ogni tanto... non ammazza nessuno. Domani tornerai nei ranghi della leggerezza.
La stessa leggerezza che sapeva trasmettere a chi soffriva per un qualche motivo. Michael sapeva stare accanto con il sorriso e la sicurezza del medico carico di umanità e competenza.
Ora Michael non è più tra noi. Il cuore "ballerino" ha intertotto il suo cammino su questa terra. Ma lui è lassù....in alto a sinistra e da lì  ci osserva con il sorriso che gli illumina gli occhi.
Continuerà senz'altro tutti i mesi ad attendere la ricetta della sfida MTC e a studiare la ricetta da proporre.
Michael era di religione ebraica e la Commumity dell'MTChallenge ha deciso di dedicargli questo pane dolce del sabato che, in versione maggiormente ortodossa, accompagna i pranzi dello shabbat ebraico. Potremmo definirla una brioche sofficissima che Eleonora,  figlia di adozione di Michael e da lui teneramente amata, ci aveva proposto per la 28esima sfida MTC.
Un abbraccio, dunque, ad Eleonora ed un altro a Micol, moglie di Michael, anche lei membro MTC, capace di stupire con i suoi dolci dalle decorazioni curate e delicatissime.
Già  in occasione della sfida, partecipai con una mia versione del "pane del sabato", per questa  ho realuzzato un impasto senza alcuna farcia, mi servirà  per la colazione di quesra settimana.
Per la ricetta potete andare sul sito di Eleonora cliccando sul link seguente
http://burro-e-miele.blogspot.it/2012/10/la-ricetta-del-mtc-di-ottobre-eil-pane.html

1 commento:

sarò felice di ricevere i tuoi commenti