sabato 26 novembre 2016

Tiramisù d'autunno per l'MTC n. 61




Non stiamo lì a sottilizzare sul perchè e sul per come, un amico mi propose di andare al cinema a v
edere Miranda,  film del 1985,  diretto da Tinto Brass, con la prosperosa Serena Grandi nel ruolo di protagonista.
Tratto dalla Locandiera di Goldoni, regista e sceneggiatori, avevano pensato ad una donna piuttosto "accogliente" nei confronti degli avventori di genere maschile, che si fossero trovati a passare dal suo albergo a conduzione del tutto "familiare".
Ne riceveva le confidenze e tutti i rapporti....finivano in gloria.
Certo, il mio amico nutriva una certa attrazione per ..."certe forme"  ed avrebbe avuto qualche problema a proporre il film che so....ad Agnese Landini; diciamo, insomma, che aveva buone probabilità di vedermi resistere all'impatto, senza che me ne sentissi ferita :D ;)
La sua era curiosità; la mia, benevola accondiscendenza.
Andammo ed uscimmo. Lui, soddisfatto della forma o meglio... delle "forme" ma deluso per l'inesistente sostanza (chissà cosa si aspettava...); io...così satura per le tante  scene hard (sebbene senza eccessi)  che ogni pallida... "idea" era smarrita.
Entrambi concordammo nel ritenere di aver semplicemente messo una spunta alla voce "film hard" della lista "esperienze giovanili".

Ad onor del vero, per me Serena Grandi era "troppa" e nel mio immaginario, in qualità di icona sexy, entrò Sabrina Ferilli.
Ebbe a confermarmelo anche  il vicino che affiancava la mia poltrona durante la rappresentazione del Rugantino al Teatro Sistina di Roma, il quale, all'ingresso in scena di "Sabrinona nostra", esplose in un accorato e sentitissimo: "Quan-t'è bbona!"
E lo pensavo anche io.
Insomma, Serena Grandi era "troppa" mentre Sabrina Ferilli era davvero sexy perchè l'essere sexy è frutto di equilibrio.

Perch vi racconto queste cose? Perchè me l'ha chiesto Susy May in occasione della 61esima sfida MTChallenge.
Susy May, del blog "Coscina di pollo", infatti, per onorare l'impegno assunto con la vittoria della precedente  sfida MTC, ha condiviso con tutti la sua magnifica ricetta del Tiramisù.
Se ci vuole equilibrio per essere sexy, ci vuole equilibrio anche per proporre un tiramisù "rimodellato", ovvero per proporre un tiramisù con la "t" minuscola, perchè quello con la T maiuscola lo ha inventato, a Treviso, Roberto Linguanotto

Tiramisù  d'autunno
Crema alla...crema di castagna



200 g mascarpone
700 g  crema di castagna
100 g meringa svizzera (2 albumi e pari peso di zucchero semolato)
Per preparare la meringa svizzera, ponete un pentolino con l'acqua su una fiamma media. Quando l'acqua bolle, abbassate la fiamma a minimo e sovrapponete al pentolino una ciotola con l'albume e lo zucchero.
Cominciate a montare il composto e continuate sino a quando quest'ultimo avrà raggiunta la temperatura di 70° C.
A tal punto trasferite la ciotola in una bacinella di acqua fredda e continuate a montare sino a quando la meringa sarà raffreddata.
A questo punto mescolate la crema di marroni con il mascarpone ed alleggerite con la meringa.

Bagna
Sciroppo
200 ml di acqua
40 g cacao amaro 
118 g zucchero semolato
100 ml di acqua
80 ml di rum
Scaldate la prima parte di acqua con lo zucchero ed il cacao già mescolati insieme. Portate a bollore sin quando lo sciroppo si addensa leggermente.
Successivamente unite
200 g di sciroppo la seconda parte di acqua e portate a bollore. Quando il composto sarà raffreddato unite 80 ml di rum 

Cremoso al cioccolato (avevo in casa un avanzo di cremoso con base di crema inglese secondo lo stile di Maurizio Santin)
Ingredienti
350 g di panna fresca
150 g di latte fresco
110 g di tuorli
65 g di zucchero
1 baccello di vaniglia

500 g di crema inglese
200 g di cioccolato fondente (70%)
20 g di panna montata
In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero. Nel frattempo fate scaldare il latte con la panna ed i semi del baccello di vaniglia.
Al primo bollore, versate a filo, latte e panna sui tuorli continuando a mescolare onde evitare che questi ultimi si rapprendano. Riportate il composto sul fuoco, scaldandolo sino a 82° C. 
Lasciate che la crema raggiunga i 60°C e quindi versatela in una ciotola nella quale avrete in precedenza raccolto il cioccolato tagliato grossolanamente. 
Fate riposare il cremoso in frigorifero per tutta la notte. affinché si consolidi. Per utilizzarlo nel tiramisù ho atteso che raggiungesse la temperatura ambiente e l'ho alleggerito con poca panna montata

per rifinire: 
cacao amaro
6 grossi marron glacée
250 ml di panna 
cremoso al cioccolato

Nel piatto di servizio disponete un primo strato di savoiardi dopo averli tuffati nella bagna. Spalmatevi sopra uno strato di crema e sbriciolatevi tre marron glacée. Ripetete le operazioni sopra descritte sino ad esaurimento degli ingredienti e ponete a raffreddare in frigorifero.
Poco prima di servire, cospargete il cacao sulla superficie del tiramisù e decorate con la panna ed il cremoso al cioccolato.


Con questa ricetta partecipo alla 61esima sfida MTC
...ovvero...avrei partecipato se fossi arrivata in tempo




2 commenti:

  1. Sarà che adoro i dolci alle castagne di qualunque tipo (sono una grande fan del Mont Blanc), ma il tuo Tiramisù è uno di quelli che mi è piaciuto di più.
    E concordo con te: Serena Grandi è troppa, Sabrina Ferilli è perfetta!

    RispondiElimina
  2. Interessante ed intrigante come la Sabrina nazionale.
    Ottima proposta.

    RispondiElimina

sarò felice di ricevere i tuoi commenti