martedì 5 aprile 2016

Pastiera gelata con granella di crumble



E secondo voi, dopo aver pubblicato un dolce nero-nero, non mi sarebbe venuta voglia di pubblicarne uno bianco-bianco??
Perchè il cioccolato sarà buonissimo per voi ma se volete che io lo mangi volentieri, dovete inframmezzarmelo con qualche gelatina di frutta, oppure con qualcosa di croccante.
Volendo contrapporre un dolce bianco.bianco, ad un altro nero-nero, ho pensato che la "pastiera" sarebbe stata utile allo scopo.
L'ho, infatti, realizzata per il giorno di Pasqua, secondo regola, ovvero con la frolla con lo strutto al posto del burro.
Per la verità, modernamente, è il burro ad essere utilizzato in luogo dello strutto ed io ho semplicemente inteso realizzare una pastiera secondo tradizione. Ed era buonissima.
Per il lunedì dell'Angelo, invece, ho deciso di dare spazio alla fantasia :da tempo nutrivo il desiderio di concludere il pranzo con qualche novità e dopo aver ricevuto il consiglio di dare un'occhiata a questo blog, ho deciso di seguirne l'esempio, apportando tuttavia qualche modifica.
Ne è nato un gelato che ha lasciato tutti stupefatti anche perchè, accompagnato da una granella di crumble che era la morte sua, ha assunto un sapore davvero elegante. Per la realizzazione della granella ho seguito le indicazioni fornite da Cavoletto di Bruxelles


Pastiera gelata con granella di crumble
Ingredienti
200 g di grano cotto 
125 ml di latte 
Insieme a 
1/2 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di acqua di fiori di arancio
Unire 50 g tra cedro e arancia canditi
Inoltre
200 g di ricotta da mescolare con
150 g g di zucchero
Fare una crema con 
300 ml di latte
100 g zucchero
2 tuorli 
la buccia di un limone

Ingredienti
40 g di farina 00
40 g di zucchero di canna
35 g di burro
sale
cannella 1/2 cucchiaino o qb


A) Fate ridurre a crema il grano precotto insieme a 125 ml di latte aromatizzato con la cannella e la buccia di mezzo  limone.
Lasciate che il composto divenga davvero molto cremoso, quindi spegnete il fuoco e profumate il grano con l'acqua di fiori d'arancio, unendo anche i canditi finemente tritati.
B) In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero e mettete da parte.
C) Ponete il latte in un pentolino insieme alla buccia dell'altra metà di limone. Appena avrà spiccato il bollore, versatelo  sui tuorli che avrete precedentemente sbattuto con  lo zucchero.
Unite i tre composti ed aromatizzate con l'acqua di fiori d'arancio secondo il vostro gusto. 
Frullate il composto ottenuto con il minipimer
Lasciate la crema in frigorifero almeno per una notte ed il giorno dopo versatela nella gelatiera sino a mantecatura.
Se riponete il gelato ottenuto in congelatore, abbiate l'accortezza di lasciarlo ammorbidire ponendolo in frigorifero due ore prima di servirlo in tavola.


Per il crumble, preriscaldate il forno a 190° C

Mescolate farina, zucchero ed un pizzico abbondante di sale all'interno di una ciotola; spezzettate il burro e mischiatelo alle polveri, lavorando con la punta delle dita, sino ad ottenere delle briciole. 

Rivestite il fondo di una teglia con carta forno e versate al suo interno il "briciolame" ottenuto, senza compattarlo.
Fate cuocere per circa 30 min. ovvero sino al raggiungimento di una colorazione abbronzata.
Estratta dal forno la teglia, lasciate raffreddare il vostro crumble.
A questo punto rovesciatelo su un piano di lavoro e dopo averlo spezzettato con le dita, grattatelo sui fori di uno scolapasta a maglie non troppo piccoli. Otterrete la granella da utilizzare come accompagnamento al gelato.












Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di ricevere i tuoi commenti