giovedì 4 aprile 2013

La "non maionese" per asparagi: fidarsi è bene....!!!



In limine diei, ovvero nella notte, sulla soglia del giorno dopo ;-) e prima di spengere definitivamente la luce dell'abat-jour sul comodino (ammesso che di comodino, nel mio caso, si tratti ;-), da un'opuscoletto (Peccati di gola: snack - Gribaudo), acquistato per pochi euro alcuni anni fa, leggo la ricetta di questa salsa.
Accenno un'espressione di sufficienza, spengo la luce e cerco di addormentarmi accompagnata dal dubbio assai forte che possa realmente valere la pena replicare un condimento di tal genere.
Giorno successivo: vado a lavorare e non penso proprio alla salsa.
Esco dal luogo di lavoro con la consapevolezza che, a casa, un mazzo di asparagi attende di essere messo in pentola....
Accendo il motorino e mi dico: "ma....boh....potrei anche provare....in fin dei conti mi mancano solo i cetriolini".
Segue acquisto dei cetriolini sott'aceto e successiva apertura della porta di casa pensando già al commento su FB che, dopo pranzo, avrei postato: "come investire denaro nella rovina di ottimi asparagi!"
Messe in pentola e sgusciate le uova sode,  raccolti sul tavolo tutti gli ingredienti, mi sono apprestata ad assemblare questa salsa con la stessa circospezione con la quale si entra in un'abitazione che si teme infestata dai ladri, convinta, come ero, che gli ingredienti previsti avrebbero coperto, con l'ulteriore pecca del "malamente", il sapore degli asparagi.
Via, via che procedevo, però, mi sono trovata ad aggiungere uno dopo l'altro, tutti gli ingredienti previsti, perchè....gira e rigira.....ci volevano.
Alla faccia di quanto io possa essere  "malfida" e diffidente...
Montaggio del set (ben poco), foto e...buon appetito (il mio...che ormai erano già le 14,00!!!)
Comunque, ora, un ulteriore barattolo (quello dei cetriolini) chiederebbe alloggio in una delle mensole della porta del frigorifero ma.....non c'è posto!!!
Dove lo metto!!!???

Questa che segue è la ricetta da me riveduta e corretta rispetto a quella dell'opuscoletto. (tra parentesi i dosaggi della ricetta originale che ho giudicato eccessivi)

Salsa per asparagi
Ingredienti
2 uova
40 gr formaggio cremoso
1 cucchiaino raso di senape
qualche goccia di succo di limone (la scorza di un limone ed il succo di 1/2)
1 cucchiaino di capperi sotto sale
1 cetriolino sott'aceto (2 cucchiai di cetrioli sott'aceto sminuzzati)
5 cucchiai di olio EVO
un pizzico di sale
1 pizzico di zucchero (facoltativo)
prezzemolo tritato

Un mazzo di asparagi
pepe nero

Mettere a bollire le uova sino a che siano sode.
Togliere il guscio ed attendere che si raffreddino, quindi separare il tuorlo sodo, scartando gli albumi.
Mentre cuociono gli asparagi, radunare nel bicchiere del frullatore ad immersione i due tuorli rassodati, il formaggio cremoso, la senape, i capperi puliti ed un cetriolino.
Frullare.
Aggiungere l'olio ed emulsionare. 
Nel frattempo gli asparagi saranno pronti, sistemarli in un piatto e servirli con la salsa ed una spolverata di pepe nero.

n.d.r.:
1) La ricetta parla di n. 5 cucchiai di olio ma potete procedere secondo il gusto personale.
2) Il limone è  sicuramente un ingrediente opportuno ma è meglio procedere con cautela perchè l'aspro del succo rischia di copriere il sapore degli asparagi.
3) Ho omesso lo zucchero: era facoltativo e io....ho esercitato la facoltà ma ...magari, chissà!!!
4) Il sale può risultare superfluo per la presenza dei capperi sotto sale.

Provate: si tratta di una salsina facile e che può trovare utilizzazioni varie anche in considerazione della densità determinata dalla diversa quantità di olio o di formaggio cremoso utilizzati.


Buona settimana
Giulietta

5 commenti:

  1. La tata che stava prima da noi e che è rumena, mi ha fatto una salsa del genere con i tuorli sodi... anche io la guardavo con circospezione... ma mi sono dovuta ricredere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basita, rimasi, all'assaggio.....!!!! Quanto meno può dirsi interessante.

      Elimina
  2. che bella faccina sorridente questi asparagi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cotti...non ammazzàti dalla cottura ;-). Grazie per la visita

      Elimina
  3. Mi sa che la provo... mentendo a tutti sulla composizione... di solito funziona!!
    Bel suggerimento.
    Nora

    RispondiElimina

sarò felice di ricevere i tuoi commenti