lunedì 4 marzo 2013

Choco-coffee cake per un anniversario perchè....sono stata traviata



 
Un anno fa, proprio in questi giorni, iniziai a prendere in seria considerazione l'idea di utilizzare  il blog che avevo aperto pur lasciandolo ristagnare, per condividere le ricette di quanto andavo cucinando.
Sappiatelo, io sono  una "food blogger di seconda generazione" perchè per molto tempo, nascosta dietro lo schermo del mio pc, ho silenziosamente seguito i "food blogger di prima generazione" nel desiderio di ri-aggiornare le mie conoscenze culinarie dopo alcuni anni di "fermo-immagine" dovuta a contingenze familiari.
Ma sappiatelo, cari "food blogger di prima generazione", voi siete la causa dei miei mali ;-) perchè....
Io, "food blogger di seconda generazione" mi sono lasciata traviare da voi, "food blogger di prima generazione" ed ora, quando mi infilo sotto il piumino, mi addormento pensando agli abbinamenti tra ingredienti di varia natura e specie!
Io, "food blogger di seconda generazione",  mi sono lasciata fuorviare da voi, "foodblogger di prima generazione", immaginandovi al lavoro nelle vostre cucine come seduti tra le nuvole a rendere aereo il burro che io,  "foodblogger di seconda generazione", ottengo solo se giungo alla fusione del moulinex con le fruste elettriche che presto dovrò ricomprare (senza contare quello che si spatascia sulle pareti della bowl della planetaria ;-)!
Io, "food blogger di seconda generazione", nel tentativo di riprodurre le crezioni che  voi, "food blogger di prima generazione", ogni giorno estraete dal forno già pronte per essere fotografate, mi arrabatto senza riuscire a rendere fotogenici cibi che, a guardarli dal vivo, possiederebbero una loro indiscutibile dignità.... ;-)
Io, "food blogger di seconda generazione", fidandomi di voi, "food blogger di prima generazione", mi sono fatta abbagliare da tutte le vostre "cosine" al cioccolato e così mi sono messa in casa etti di cacao e cioccolato fondente al 70%  credendo di essere stata "convertita" mentre.... continuo ad avere scarsa simpatia per il cacao ed affini, preferendo di gran lunga il caffè!
......Ed è perfettamente inutile che mi diciate che è meglio lasciar riposare il plum cake anche 24 ore, perchè non posso certo grattarmi le mani per un'intera giornata ma devo vedere cosa è successo dentro....al mio choco-coffee cake

Il desiderio di realizzare questo dolce, nasce da un soggiorno a Firenze, luogo di elezione del riposo invernale (atteso che non ho mai amato lo sci e, pertanto, non so sciare) ove posso coccolare le mie radici toscane facendo l'ennesima visita alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti per un saluto ai pittori Macchiaioli che, con i loro quadri, mi richiamano colori ed atmosfere vissute.....(e non importa se dopo aver visitato il Museo d'Orsay ho capito che i Macchiaoli altro non hanno fatto che...rendere toscana l'arte degli impressionisti...).
Orbene, durante il soggiorno dello scorso anno, scesa in sala per la colazione ma non volendo incrementare la personale proprensione all'ingrasso, anzichè dirirgemi verso un croissant, ho visto occhieggiare da un vassoio alcune fettine di un cake.
Pur non amando il cioccolato, ne ho  messa una nel piatto e.... ho scoperto l'adorabile convivenza "spalla contro spalla", tra il cioccolato ed il caffè: ognuno occupava il proprio spazio e la fusione avveniva sukle papille e per me....fu amore al primo assaggio.
.....Sarebbe stato meglio io avessi mangiato un croissant...
Ma  gli innamorati, si sa, non si dimenticano ed io ho voluto cercare ...colui che amavo.
Ho provato e riprovato ma ora posso dirmi soddisfatta.
 
Choco-coffee cake

Ingredienti
4 uova medie sgusciate e pesate (g. 196) e dunque....
gr 196 burro
gr 196 zucchero
gr 196 farina
10 gr cacao amaro
8 gr di caffè solubile
2 cucchiaini di rhum
un pizzico di sale

glassa:
acqua (q.b.)
zucchero a velo
caffè solubile

Preriscaldare il forno a 180°
Rivestire lo stampo da plum cake con carta forno inumidita,
Sciogliere il caffè solubile in 1 cucchiaino di caffè della moka tiepido sino a creare una cremina semidensa.
Sciogliere il cacao in poco latte tiepido senza formare grumi sino a creare  altra cremina semidensa.
 
Montare il burro freddo e unire, poco a poco, anche lo zucchero. Aggiungere il pizzico di sale.
Aprire le uova, amalgamare tuorli ed albumi come per una frittata e quindi incorporarle,  poco alla volta, alla montata di burro e zucchero.
A questo puntio unire delicatamente la farina.
Prelevare 1/3 del composto e metterlo momentaneamente da parte.
Ai 2/3 rimasti nella bowl aggiungere la cremina al cacao, poco alla volta e delicatamente unendo anche i due cucchiaini di rhum. Versare l'impasto nello stampo da plum cake
Unire a quel terzo di impasto messo da perte, la cremina al caffè.
Sovrapporre quest'ultimo composto a quello già nello stampo.
Infornare per 40 min. ma controllare la cottura con il solito stuzzicadenti.
 
Preparare la glassa scaldando qualche cucchiaino di acqua e sciogliendovi il caffè solubile. Versarlo sullo zucchero a velo fino a formare un impastino facilmente spalmabile.
Versarla sul dolce ormai freddo.

n.d.r.:
1) Lo so, sono maniacale. I 196 gr dai quali è composto questo 4/4 ne è la dimostrazione assoluta..... :-).....Se 4/4 è, che 4/4 sia! ;-) 
2) Evitate, se potete, di montare scarse quantità di burro in bowl troppo grosse, sarebbe solo una inutile perdita di tempo......
3) Volendo si potrebbe aggiungere anche un po' di lievito per dolci mischiandolo alla farina. Io preferisco impasti più compatti e quindi lo evito....
 






3 commenti:

  1. Ecco che arrivo... a lasciar il cuore su questo cake.
    Accidenti a me che, non paga di aver iniziato la dieta, mi fustigo la già debole volontà venendo a veder che combini nella tua cucina.
    E ti credo che sorridi!!! ... con un dolce così!
    Buonanotte.
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Nora! Pensa che l'ho portato, in maniera assolutamente fuori luogo, ad una cena svoltasi al termine di una riunione. Eravamo rimaste in tre: io e due signore un po' avanti negli anni, le quali, dopo averlo mangiato, si sono divise l'avanzo senza neanche chiedermi se avessi intenzione di riportarne un pezzetto a casa.... :-)

      Elimina
  2. hahahaha sei troppo simpatica "foodblogger di seconda generazione", rimani pura, non farti contaminare ma è inutile che te lo dica, mi sa che sei già sulla buona...anzi sulla cattiva strada.... :-)
    anch'io non sono una fanatica del cioccolato ma abbinato al caffè mi piace moltissimo e mi sono fatta traviare anch'io dai cake e dai muffin, che ce voi fa!!
    baci
    Cris

    RispondiElimina

sarò felice di ricevere i tuoi commenti