lunedì 11 febbraio 2013

Salatini in festa per un "Menù Piatto Unico"


Lo so, sono in stra-ritardo sulla tabella di marcia della pubblicazione del post settimanale ma il lavoro, l'organizzazione di una cena e una stranissima influenza che ho covato in maniera sotterranea per lungo tempo ed è poi esplosa sotto forma di una spossatezza impensabile, hanno fiaccato ogni mia volontà di scrivere.
Sì, avete letto bene: l'influenza mi ha tolto la voglia di scrivere, di fotografare e di caricare gli scatti sul pc, insomma non avevo voglia di fare niente tranne......cucinare ed in questo lungo periodo di assoluta incapacità di riappropriarmi della mia volontà, ho cucinato senza desiderio alcuno di renderne partecipi gli altri.
Comunque ho accumulato una serie di idee che porteranno i loro frutti.
Se ora sono qui a scrivere è perchè, evidentemente, i pezzi della mia salute fisica e psichica si stanno ricomponendo in buon ordine consentendomi di apprestarmi alla condivisione di un piccolo aperitivo da utilizzare quale premessa ad un "Menù a piatto unico" che, in genere, prediligo per una cena con un gruppo di amici.
Che vi posso dire?
Quei salatini a spirale che vedete nella foto sono ottimi per accompagnare le bollicine, in attesa di mettersi a tavola ma non sono frutto della mia inventiva.
Con questa ricetta, infatti, torno agli albori delle mie prime incursioni nei blog culinari altrui quando mi innamorai di questi biscottini salati che, originariamente realizzati con il patè di olive, ho successivamente personalizzato farcendoli anche con un battuto di capperi e pomodori secchi.
Diciamo che i primi, aromatizzati anche con un po' di limone, sono più eleganti mentre i secondi hanno un approccio più rustico come è giusto o quanto meno ovvio che avvenga, attesa la scuola culinaria toscana di mia provenienza.
L'idea, dunque, non esce dal mio sacco ma da quello di Sigrid Verbert (alias Cavoletto di Bruxelles) ed è tratta dal suo libro "Easyfinger".
Nella foto vedete anche dei piccoli cake color arancio ma.....ci saranno altre occasioni per parlarne.
 
Biscotti parmigiano limone ed olive

 

ingredienti per circa 25 biscotti
 
gr 150 di farina
gr 90 g burro
gr 70 g di paté di olive
gr 50 g di parmigiano
1 limone
un pizzico di sale
 
Lavorare la farina con il burro morbido, il parmigiano e la buccia grattugiata del limone, fino ad ottenere un impasto sbriciolato.
Aggiungere tre cucchiai d'acqua e formare una palla.
Stendere l'impasto a mezzo centimetro di spessore, spalmare con il paté di olive e arrotolare il rotolo.
Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per un paio d'ore o per 15 min. nel congelatore.
Tagliare il rotolo a fette di mezzo centimetro e disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta forno.
Cuocere a 180° C per circa 20 minuti, o fino a quando i biscotti inizieranno a colorare
 
n.d.r.: in luogo del patè di olive è possibile utilizzare qualsiasi altro composto. La versione di mia elaborazione prevede un trito formato da 6 falde di pomodoro secco e da una manciata di capperi. Steso l'impasto, ho sparso il trito ed ho quindi proceduto ad arrotolarlo ed a cuocerlo secondo ricetta.

Bacio da Giulietta
 
 

2 commenti:

  1. Una gran bella idea per un aperitivo. Mi piace soprattutto la tua proposta capperi-pomodori secchi.
    Visto che spesso ho amici che *passano* da casa mia, volevo sapere se li potrei conservare in una scatola per non trovarmene sprovvista al momento opportuno... (poi dove nascondermi la scatola... sarebbe questa la difficoltà maggiore!)
    Buona giornata... con un sorriso :-)
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nora. Io li congelo a strati, separati da carta forno o di alluminio, nelle teglie usa e getta di alluminio con coperchio. Li lascio scongelare scoperchiati e li servo. Si scongelano in poco tempo.

      Elimina

sarò felice di ricevere i tuoi commenti